Perché il mio sito non è nelle (prime) pagine dei motori di ricerca?

Molti clienti e/o amici e conoscenti ci chiedono spesso se è normale che il loro sito non compaia nelle prime pagine dei risultati delle ricerche di Google.

La presenza in buona posizione sulle pagine dei motori di ricerca dipende da molti fattori. Abbiamo dunque approntato una semplice check-list, che elenca alcuni dei fattori fondamentali, tralasciando le questioni troppo tecniche, e permette di capire se la mancata presenza del vostro sito è normale o no.

  1. Il nome del dominio contiene le principali parole chiave? (Vendete biscotti alle mandorle, l’indirizzo del vostro sito è biscotti-alle-mandorle.com o premiatadittamarconi.it?)
  2. I testi delle pagine sono scritti da specialisti secondo i criteri necessari per una buona reperibilità sui motori di ricerca? (Troppo lungo spiegare qui, ma esistono precise regole)
  3. Ogni pagina è ottimizzata per una chiave di ricerca? (la stessa pagina non può avere buoni risultati sia per “albergo al mare” sia per “capperi sotto sale”)
  4. Il sito è composto da tante pagine ognuna delle quali lunga almeno 300 parole?
  5. Il sito è citato e collegato da altri siti importanti e pertinenti all’argomento e viceversa ha collegamenti verso siti importanti e pertinenti?
  6. Il sito è su un server veloce, affidabile, sempre attivo, possibilmente dedicato al solo vostro sito, in altre parole di buona qualità? (se costa poco non lo è)
  7. Il sito ha foto con descrizioni e nomi dei file pertinenti alle chiavi di ricerca? (avere tante foto non vuol dire migliori risultati)
  8. Il sito ha le pagine con titoli e sottotitoli pertinenti alle chiavi di ricerca?
  9. Il sito ha almeno qualche anno di esistenza?
  10. Il sito è regolarmente e frequentemente aggiornato?
  11. Il sito viene spesso menzionato e collegato sui social media (Twitter, Facebook, Linkedin Pinterest…)?
  12. Il sito è l’unico a proporre il vostro servizio, prodotto, offerta? (Ovvero siete l’unico albergo nel raggio di 200km oppure i soli a vendere frigidaire in Lapponia)
  • Se avete risposto affermativamente a tutte le domande qui sopra i casi sono due: o mentite oppure chi vi fornisce il sito è un incapace.
  • Se invece avete risposto di no alla maggior parte delle domande allora rilassatevi, è tutto a posto, è normalissimo che non appariate nelle prime pagine dei motori di ricerca.
  • Se poi avete risposto no a tutte le domande allora potete dormire sonni tranquilli, non avete alcuna chance di essere trovati sul web.